Regolamento generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2016, 22:03
Avatar

Sciabolette!

Group:
Member
Posts:
593

Status:


Chiunque entri nel forum é tenuto a leggere per intero il regolamento qui presente. Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
Si premette che il forum é un luogo gestito amatorialmente e per passione. Ogni membro dello staff, che siano moderatori, admin o founder, è un volontario che cerca di conciliare la gestione del forum con i propri impegni, senza alcun obbligo e per quanto gli é possibile. Di conseguenza, ogni utente del forum é responsabile delle proprie azioni, qualsiasi esse siano, e tutto lo staff declina ogni responsabilità in merito a qualsiasi azione degli utenti.

Il Solletico Forum è un luogo di discussione e di dibattito.
Il solletico, come passione e/o curiosità che ci unisce, rappresenta il tema di confronto principale.
Tuttavia gli utenti sono incoraggiati a discutere di qualsiasi argomento, nelle apposite sezioni.

Il forum presenta contenuti dedicati ad un pubblico adulto e per tanto se ne consiglia la visione esclusivamente ai maggiori di 18 anni.
Lo staff non si assume responsabilità riguardo dichiarazioni fraudolente in questo senso.
Iscrivendosi al Solletico Forum gli utenti accettano consapevolmente la natura di questi materiali.
Nessuna responsabilità o conseguenza derivante dalla visione di tali materiali è imputabile allo staff.

Come comportarsi

Ciascun utente si impegna espressamente a controllare il contenuto dei propri messaggi e ad assicurarsi che questo non sia diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito, nel rispetto della legge italiana e delle leggi internazionali o che impediscano o pregiudichino il buon funzionamento del forum.

Sta al buon senso degli utenti mantenere il forum uno spazio civile e gradevole di incontro, anche al fine di limitare al minimo l'attività di moderazione.

Chi viene infastidito o importunato deve quanto prima contattare lo staff affinché si possano prendere provvedimenti.
Se riceviamo una valida lamentela riguardante la condotta di un utente, questo sarà avvisato e in caso di reiterazione il suo account verrà bloccato.

Regolamento Solletico Forum

L’utente è tenuto a:

  1. Leggere ed applicare i principi della netiquette: www.ariroma.it/docs/vari/netiquette.pdf
  2. Verificare sempre quello che si invia e ad assicurarsi che sia conforme al regolamento del forum.
  3. Scrivere messaggi chiari, con un titolo adeguato e non troppo lungo.
  4. Ricordare sempre che il Solletico Forum è uno spazio pubblico e che, nel caso in cui si invii un contenuto diretto esclusivamente ad un altro utente, questo verrà letto/guardato da tutti.
  5. Evitare di scrivere contenuti di carattere autocelebrativo e di scarso valore per il forum.
  6. Rispettare tutti gli altri utenti, soprattutto quelli che hanno idee diverse da chi scrive.

Agli utenti è proibito:

  1. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo nei confronti degli altri utenti.
  2. Usare toni sarcastici e denigratori all’interno delle discussioni.
  3. Utilizzare il forum come una chat.
    Gli utenti sono invitati a non intraprendere lunghi botta e risposta, soprattutto se si tratta di questioni personali.
  4. Effettuare apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità/inferiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso.
  5. Inserire messaggi in cross-posting.
    Gli utenti sono invitati a non postare uno stesso messaggio più volte all’interno delle varie discussioni.
  6. Scrivere o rispondere su di un dato argomento in una discussione diversa da quella iniziale.
    Gli utenti non devono dare per scontato che il resto dell’utenza abbia a disposizione tempo/voglia di leggere tutte le altre discussioni per capire un singolo intervento.
  7. Cancellare discussioni o post senza valide ragioni.
    Questo comportamento crea confusione all’interno della forum rendendo illeggibili le discussioni ad altri utenti.

Attività dei moderatori

Nel forum si adotta una moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediatamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.
I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi.

Nello specifico i moderatori possono:

  • intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
  • chiudere una discussione aperta
  • riaprire una discussione chiusa
  • spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento
  • intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum
  • cancellare discussioni e messaggi

L'utente concorda che lo staff e i moderatori del forum hanno il diritto al loro operato in modo insindacabile e qualora lo ritengano necessario.
Se ci fossero discussioni o messaggi che dovessero degenerare (anche con un solo contenuto), i moderatori possono intervenire nei modi ritenuti più opportuni, anche con la rimozione immediata del contenuto, con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con la cancellazione immediata da parte dello staff.
I moderatori hanno la facoltà di cancellare messaggi che non rispettino il regolamento del forum qualora lo ritengano necessario e a loro insindacabile giudizio.

Responsabilità, Privacy e Disclaimer

Ciascuno è responsabile personalmente di quanto scrive nel forum. I moderatori e lo staff non sono responsabili per quanto contenuto nel forum o per qualsiasi azione intrapresa dagli utenti sulla base delle informazioni in esso contenute. Lo staff e i moderatori hanno il dovere di eliminare o modificare anche senza preavviso qualsiasi messaggio che ritengano a loro insindacabile giudizio contrario alle leggi italiane o a questo regolamento.

In alcuni casi l’utente può caricare e pubblicare determinati contenuti sul forum; l’utente riconosce che tutte le informazioni, i dati, le immagini, i messaggi o qualsiasi altro materiale accessibili sono nella sola ed esclusiva responsabilità della fonte dalle quali tali contenuti provengono. Ciò significa che l’utente è il solo ed esclusivo responsabile per qualsiasi contenuto caricato e/o pubblicato o diffuso tramite il forum.

Pubblicizzazione

Pubblicizzare contenuti non direttamente inerenti al forum è ammesso unicamente nelle sottosezioni dedicate, purchè tale attività non sia invasiva o perniciosa.
Pubblicizzare la propria disponibilità per incontri dal vivo è ammesso nella apposita sezione.
Si chiarisce a tal proposito che gli incontri di cui sopra devono essere di natura strettamente personale e slegata da qualunque tipo di transazione economica.

Edited by thekingoftickling - 2/4/2023, 11:48
 
Top
0 replies since 6/3/2016, 22:03   14290 views
  Share