Solletico nella letteratura, libri che ne parlano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2015, 09:17
Avatar

Giovane Solleticatore

Group:
Member
Posts:
176
Location:
Area di Bologna

Status:


Non sapevo di quel libro di Volo e ne ho letto i tratti in rete, sulla scena di dominazione dolce.
Molto bello.
Se tu, Bianca, hai legittimamente invidiato la protagonista, rivelando la tua dolce tendenza, io invidio il protagonista.
L'unica cosa che toglierei di me dal di lui comportamento, è il modo molto diretto con cui Egli è..."troppo materiale" all'inizio della scena, il loro incontro.
Ma il dopo, la dolcezza esclusiva, totalizzante della dominazione, la perdita del controllo da parte di Lei, si, a Lui la invidio.
Perchè è una magia. Ciò che tutti cerchiamo.
Che i due si regalano a vicenda.
Un privilegio.
 
Top
tarter
view post Posted on 10/4/2016, 11:17




bhe nel libro eldest il secondo romanzo di Paolini il libro rosso del ciclo dell'eredità, vi sono alcune riche, non sarà proprio tickling, infatti è un breve momento di ticklish che viene fatto con una spada.
lo so poco originale
 
Top
Lukissimo
view post Posted on 13/8/2016, 11:30




In Le avventure di Simplizissimus di H.J.C. von Grimmelhausen. Il padre del protagonista di questo romanzo picaresco in salsa tedesca viene torturato da alcuni soldati, con la tortura della capra e l'ingenuo figlio che non capisce ride per fargli compagnia.
 
Top
Lukissimo
view post Posted on 13/8/2016, 11:58




Anche in Myra Breckinrige di G.Vidal, bel romanzo, neppure troppo lungo, che tratta temi per la sua epoca innovativi e scabrosi, si trova una interessante riflessione sul solletico dopo che il protagonista viene solleticato da un personaggio (donna, se ben ricordo) che lo vuole umiliare ed essere una sorta di dominatore psicologico.
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 06:26

Signore di Norville

Group:
Writer
Posts:
128

Status:


Qualcuno ha letto Le Notti di Parigi o lo spettatore notturno di Nicolas Edme Restif de la Bretonne? In una scena un uomo fa sesso con una giovane donna, chiedendo ad un amico di solleticarla sotto i piedi, affinchè la ragazza, agitandosi per l'effetto, possa aumentare il piacere dell'uomo. La narrazione del fatto è piuttosto breve, ma descritta in maniera chiara ed efficace. Dallo scrittore, che anche in altri racconti manifesta la sua esplicita attrazione per le calzature e i piedi femminili, ne deriva il termine "restifiano", che allude proprio a questo tipo di predisposizione maschile.

Giusto per collocarlo storicamente, Restif de la Bretonne era un contemporaneo del Marchise de Sade e della rivoluzione francese. Ma rispetto al suo "sadico" contemporaneo, egli esprimeva una ferma opposizione alla violenza e alla brutalità.
Nella prefazione del suo romanzo più famoso, che proprio in opposizione a De Sade intitolò L'ANTI JUSTINE OVVERO LE DELIZIE DELL'AMORE,
Restif de la Bretonne scrisse:
« Quello scellerato presenta le delizie dell'amore, per gli uomini, solo se accompagnate da tormenti e perfino dalla morte, per le donne. È mia intenzione offrire un libro ancor più audace dei suoi, e che le mogli potranno far leggere ai mariti per esserne meglio servite: un libro in cui i sensi parlino al cuore, in cui il libertinaggio non abbia niente di crudele per il sesso delle Grazie e gli renda la vita invece di causarne la morte, in cui l'amore, ricondotto alla natura, libero da scrupoli e pregiudizi, non presenti che immagini ridenti e voluttuose. »

Ora vi chiedo: i termini ridenti e voluttose non vi fanno venire in mente niente?
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 12:48
Avatar

Solleticatore universale *****

Group:
Opinionista
Posts:
7,958
Location:
Shardana.popoli del mare (Sardegna)

Status:


CITAZIONE (Marick @ 26/12/2017, 06:26) 
Dallo scrittore, che anche in altri racconti manifesta la sua esplicita attrazione per le calzature e i piedi femminili, ne deriva il termine "restifiano", che allude proprio a questo tipo di predisposizione maschile.

quel termine l'avevo gia sentito/letto , ma non ne conoscevo l'origine...interessante ;)

CITAZIONE (Marick @ 26/12/2017, 06:26) 
Giusto per collocarlo storicamente, Restif de la Bretonne era un contemporaneo del Marchise de Sade e della rivoluzione francese. Ma rispetto al suo "sadico" contemporaneo, egli esprimeva una ferma opposizione alla violenza e alla brutalità.
Nella prefazione del suo romanzo più famoso, che proprio in opposizione a De Sade intitolò L'ANTI JUSTINE OVVERO LE DELIZIE DELL'AMORE,
Restif de la Bretonne scrisse:
« Quello scellerato presenta le delizie dell'amore, per gli uomini, solo se accompagnate da tormenti e perfino dalla morte, per le donne. È mia intenzione offrire un libro ancor più audace dei suoi, e che le mogli potranno far leggere ai mariti per esserne meglio servite: un libro in cui i sensi parlino al cuore, in cui il libertinaggio non abbia niente di crudele per il sesso delle Grazie e gli renda la vita invece di causarne la morte, in cui l'amore, ricondotto alla natura, libero da scrupoli e pregiudizi, non presenti che immagini ridenti e voluttuose. »

Non avevo mai comparato due scrittori "del genere" e per di più contemporanei,dove l'accostamento/discostamento è lecito farlo..
ma quest'analisi,mi fa capire perchè,nonostante il mio istinto abbia una vena sadica molto sviluppata,dopo che ho scoperto altri racconti/disegni/opere a tema,non abbia più trovato i racconti del Marchese de Sade tanto interessanti

CITAZIONE (Marick @ 26/12/2017, 06:26) 
Ora vi chiedo: i termini ridenti e voluttose non vi fanno venire in mente niente?

io avrei una mezz'idea :P
qualcosa mi dice che sarà interessante conoscere le sue opere :D
 
Web Contacts  Top
ben39
view post Posted on 16/2/2018, 11:10




Nel capolavoro di Elsa Morante La Storia c'è una scena all'inizio del romanzo dove si accenna al solletico. pag. 31' --- Sotto le dita del medico che la visitava, Ida, rideva per il solletico, facendo il suono di chi scuote una campanuccia.'
 
Top
Ticklish melanchony
view post Posted on 16/2/2018, 13:34




Sade era un pazzo un pazzo e un maniaco! Ed è colpa sua se moltre parafilie anche innocenti sono state demonizzate

Mi spiace ragazzi ma temo che il termine ridente non implichi necessariamente il solletico lol
 
Top
view post Posted on 16/2/2018, 15:13

Signore di Norville

Group:
Writer
Posts:
128

Status:


Perché ti dispiace? RIDENTE è un termine a cui Restif de la Bretonne attribuisce un senso positivo. RIDENTE è certamente un concetto ampio, non ristretto alla sensazione o all'effetto del solletico. O non soltanto a quello. Ma allo stesso modo è anche una allusione indiretta e un malizioso doppio senso. Di questo puoi starne certo. In un racconto di Restif viene narrata la vicenda di un anziano nobiluomo, che insegue la sua domestica, le toglie una scarpa e le solletica insistentemente il piede. Entrambi ridono dell'accaduto, ognuno per i propri ovvi motivi. Questo è il classico esempio di situazione RIDENTE, in cui l'autore descrive una delle tante possibili sfaccettature del divertimento.
 
Top
Ticklish melanchony
view post Posted on 16/2/2018, 15:22




A me Fabio volo non fa impazzire. Il suo livello come scrittore è bassissimo fa tendenza solo perché punta agli istinti bassi dei lettori
 
Top
Ticklish melanchony
view post Posted on 21/8/2018, 09:18




Qualcuno ha altro da suggerire?
 
Top
Ticklish melanchony
view post Posted on 19/12/2018, 09:55




Mi sono letto il giardino di cemento che ho finito oggi di leggere. Non male come libro abbastanza malata come come storia ma in un certo senso guarda anche ad alcuni aspetti della condizione e della psiche umana della quale non sempre si riesce a prendere le redini soprattutto se in giovane età e in un determinato ambiente.

Bello soprattutto finale aperto dove però si intuisce chiaramente che per i protagonisti non ci sarà affatto un destino felice
 
Top
tarter
view post Posted on 19/12/2018, 21:26




CITAZIONE (flanagh8 @ 22/11/2014, 11:35) 
Oddio, i Malavoglia. ..ancora ho gli incubi di notte a pensarci. .

perdona l'ignoranza, ma da quando malavoglia hanno scene di solletico?

CITAZIONE (Ticklish melanchony @ 21/8/2018, 09:18) 
Qualcuno ha altro da suggerire?

eldest di Paolini, le prime pagine
 
Top
view post Posted on 19/12/2018, 21:38
Avatar

Ex moderatore in pensione

Group:
Member
Posts:
5,421
Location:
Brescia

Status:


A memoria credo non ce ne siano, ma Ryw l 'ha menzionato fra i libri "vanilla". :)
 
Top
tarter
view post Posted on 19/12/2018, 21:42




CITAZIONE (flanagh8 @ 19/12/2018, 21:38) 
A memoria credo non ce ne siano, ma Ryw l 'ha menzionato fra i libri "vanilla". :)

per caso ti ricordi i versi?
 
Top
46 replies since 21/11/2014, 23:40   4923 views
  Share