Digital art

« Older   Newer »
  Share  
Dartkl-melanchony
view post Posted on 13/10/2019, 08:34




Nuovo disegno fatto con il tablet e il programma di medibang. Non essendo una tavola grafica il risultato non è esattamente quello che speravo e devo impratichirmi di più e studiare nuovi metodi.

Per il resto niente mi andava di condividerlo ^^

Attached Image: ddi4mco-99e77bae-189a-4efd-87b1-f4cc477b0f56

ddi4mco-99e77bae-189a-4efd-87b1-f4cc477b0f56

 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 10:13
Avatar

Solleticatore universale *****

Group:
Opinionista
Posts:
7,958
Location:
Shardana.popoli del mare (Sardegna)

Status:


...sembra fatto a mano libera :D
come cavolo farete a disegnare sul tablet non lo capirò mai :(

io,è gia tanto se quando a mano libera disegno un tavolo,sembra appunto un tavolo nosweat
 
Web Contacts  Top
Dartkl-melanchony
view post Posted on 13/10/2019, 10:26




CITAZIONE (Ryw @ 13/10/2019, 11:13) 
...sembra fatto a mano libera :D
come cavolo farete a disegnare sul tablet non lo capirò mai :(

io,è gia tanto se quando a mano libera disegno un tavolo,sembra appunto un tavolo nosweat

Lo so' ma c'è un processo preciso in realtà. Io disegno su carta la base e il disegno completo. Lo scannerizzo su stampante e poi lo scarico su tablet per poi lavorarci sopra col programma medibang.

A quel punto ricalco le linee con gli strumenti ovvero la china. E quando sono fatte mi do' alla colorazione dalla base piatta a pennarello fino a sfumare Col pastello e diluire con l'acquarello.

Su come stare nei bordi e evitare gli errori si tratta dei livelli di disegno ma è complicato da spiegare a parole.

In ogni caso ho ancora molto forde troppo da apprendere.

Il tablet non è esattamente fatto per disegnare a differenza delle piattaforme fatte apposta per il disegno ma non potendomelo permettere mi accontento e mi adopero coi miei mezzi
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 15:49
Avatar

Solleticatore universale *****

Group:
Opinionista
Posts:
7,958
Location:
Shardana.popoli del mare (Sardegna)

Status:


CITAZIONE (Dartkl-melanchony @ 13/10/2019, 11:26) 
Lo so' ma c'è un processo preciso in realtà. Io disegno su carta la base e il disegno completo. Lo scannerizzo su stampante e poi lo scarico su tablet per poi lavorarci sopra col programma medibang.

A quel punto ricalco le linee con gli strumenti ovvero la china. E quando sono fatte mi do' alla colorazione dalla base piatta a pennarello fino a sfumare Col pastello e diluire con l'acquarello.

e te pareva che non ci fosse "il trucco" :D
trucco,per modo di dire: nel senso che non è che usavi il dito a mo di matita,ma lavori con un preciso schema che nulla è di quello che pensavo io .


CITAZIONE (Dartkl-melanchony @ 13/10/2019, 11:26) 
Su come stare nei bordi e evitare gli errori si tratta dei livelli di disegno ma è complicato da spiegare a parole.

...se sono gli stessi livelli con i quali si lavora con Gimp, o "i pannelli" di qualsiasi stampante offset che fa etichette , loghi , marchi etc che usa una qualsiasi tipografia o etichettificio,ho capito benissimo , sia perchè li uso spesso con Gimp,e perchè ho visto macchinari industriali lavorare dal vivo in quella maniera.


CITAZIONE (Dartkl-melanchony @ 13/10/2019, 11:26) 
In ogni caso ho ancora molto forde troppo da apprendere.

Il tablet non è esattamente fatto per disegnare a differenza delle piattaforme fatte apposta per il disegno ma non potendomelo permettere mi accontento e mi adopero coi miei mezzi

col tempo, si fa tutto ;)
 
Web Contacts  Top
Dartkl-melanchony
view post Posted on 13/10/2019, 16:17




CITAZIONE (Ryw @ 13/10/2019, 16:49) 
CITAZIONE (Dartkl-melanchony @ 13/10/2019, 11:26) 
Lo so' ma c'è un processo preciso in realtà. Io disegno su carta la base e il disegno completo. Lo scannerizzo su stampante e poi lo scarico su tablet per poi lavorarci sopra col programma medibang.

A quel punto ricalco le linee con gli strumenti ovvero la china. E quando sono fatte mi do' alla colorazione dalla base piatta a pennarello fino a sfumare Col pastello e diluire con l'acquarello.

e te pareva che non ci fosse "il trucco" :D
trucco,per modo di dire: nel senso che non è che usavi il dito a mo di matita,ma lavori con un preciso schema che nulla è di quello che pensavo io .


CITAZIONE (Dartkl-melanchony @ 13/10/2019, 11:26) 
Su come stare nei bordi e evitare gli errori si tratta dei livelli di disegno ma è complicato da spiegare a parole.

...se sono gli stessi livelli con i quali si lavora con Gimp, o "i pannelli" di qualsiasi stampante offset che fa etichette , loghi , marchi etc che usa una qualsiasi tipografia o etichettificio,ho capito benissimo , sia perchè li uso spesso con Gimp,e perchè ho visto macchinari industriali lavorare dal vivo in quella maniera.


CITAZIONE (Dartkl-melanchony @ 13/10/2019, 11:26) 
In ogni caso ho ancora molto forde troppo da apprendere.

Il tablet non è esattamente fatto per disegnare a differenza delle piattaforme fatte apposta per il disegno ma non potendomelo permettere mi accontento e mi adopero coi miei mezzi

col tempo, si fa tutto ;)

Esatto io uso due penne digitali ^^.

Credo sia più o meno la stessa cosa. In un livello si disegna una un cerchio per esempio è lo si colora. Poi si pone un altro livello e si sfuma il colore. Tu puoi anche andare fuori dai bordi evitando di avere cura di starci dentro perché se cancelli il colore fuori poi non cancelli anche i bordi del cerchio in quanto fanno parte del primo livello di disegno. E il programma evita che gli strumenti come la gomma ci lavorino sopra.


Ovvio anche tra tanti impegni quotidiani ^^
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 16:55
Avatar

Solleticatore universale *****

Group:
Opinionista
Posts:
7,958
Location:
Shardana.popoli del mare (Sardegna)

Status:


CITAZIONE (Dartkl-melanchony @ 13/10/2019, 17:17) 
Esatto io uso due penne digitali ^^.

Credo sia più o meno la stessa cosa. In un livello si disegna una un cerchio per esempio è lo si colora. Poi si pone un altro livello e si sfuma il colore. Tu puoi anche andare fuori dai bordi evitando di avere cura di starci dentro perché se cancelli il colore fuori poi non cancelli anche i bordi del cerchio in quanto fanno parte del primo livello di disegno. E il programma evita che gli strumenti come la gomma ci lavorino sopra.

si : la logica è quella !
questo è un piccolo tutorial in italiano di Gimp2 (programma di grafica) dove fa capire anche senza bisogno di conoscere il software,il concetto di livelli ;)

su Gimp2 su possono usare più livelli : io,una volta ne ho usato 4 (per creare l'avatar in basso per un gioco online ) , ma non sono sicuro se ne possano usare anche altri in aggiunta!

Attached Image: avatar per gioco

avatar per gioco

 
Web Contacts  Top
Dartkl-melanchony
view post Posted on 13/10/2019, 17:53




Grazie mille mi potranno tornare utili ^^
 
Top
6 replies since 13/10/2019, 08:34   312 views
  Share