Questione plagio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2021, 16:41
Avatar

Giovane Solleticatore

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Buonasera ragazzi.
Spero sia la sezione giusta.

Mi è capitato di vedere su Deviantart dei disegni che sembravano plagiati.
Il plagio a cui mi riferisco è quello riguardante la replica di una vignetta con alcune modifiche.

Ad esempio Ino di Naruto, in una posizione identica a quella di altre fan art, o hentai, e riproposta in chiave tickling.
Se nella vignetta originale rideva per un motivo, in quella "plagiata", c'era l'aggiunta di piume o manine che agivano sul ventre.

Ovviamente il tutto ridisegnato con le dovute modifiche.

Il mio dubbio è questo: l'autore della vignetta originale, potrebbe accusare di plagio?

Facendola più semplice, se prendessi un disegno di Umojar/Bad-Pierrot come base, e lo modificassi, cambiando anche il personaggio, per cambiare le zone interessate dal tickling, potrei ricorrere nel plagio? Ci sarebbero multe o un avvertimento prima?
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 16:50
Avatar

L'Anti-Necroposter

Group:
ADMIN
Posts:
676
Location:
Torino

Status:


Se mi mandi il link dell'immagine "compromettente" assume a quella originale, forse riesco a capire meglio.
Da quanto hai descritto nell'ultimo paragrafo, la fattispecie sembrerebbe essere quella del tracing, ovvero, in nobile italico, "ricalcare".
Spesso su DA vedo gente che lo fa per alcune parti del corpo, per l'intero personaggio o per le pose, o ancora tutto insieme.
In questo caso non saprei dirti se c'è il rischio di incorrere nel plagio (fermo restando che le minacce legali da un utente su DA danno spesso l'idea di essere grida manzoniane, a meno che non si tratti di questioni davvero serie), ma di certo è buona norma segnalare che ci si è rifatti ad un altrui disegno, segnalandone l'autore.
Comunque, se vuoi, posso
andare a chiedere a gente con più esperienza nel settore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2021, 19:32
Avatar

Diavoletto del Solletico

Group:
Artist
Posts:
5,292
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Dragovegano @ 25/7/2021, 17:41) 
Buonasera ragazzi.
Spero sia la sezione giusta.

Mi è capitato di vedere su Deviantart dei disegni che sembravano plagiati.
Il plagio a cui mi riferisco è quello riguardante la replica di una vignetta con alcune modifiche.

Ad esempio Ino di Naruto, in una posizione identica a quella di altre fan art, o hentai, e riproposta in chiave tickling.
Se nella vignetta originale rideva per un motivo, in quella "plagiata", c'era l'aggiunta di piume o manine che agivano sul ventre.

Ovviamente il tutto ridisegnato con le dovute modifiche.

Il mio dubbio è questo: l'autore della vignetta originale, potrebbe accusare di plagio?

Facendola più semplice, se prendessi un disegno di Umojar/Bad-Pierrot come base, e lo modificassi, cambiando anche il personaggio, per cambiare le zone interessate dal tickling, potrei ricorrere nel plagio? Ci sarebbero multe o un avvertimento prima?

Si si sta succedendo e gli autori originali nei loro giornali , post accusano il plagio
Uno fra tanti stavo leggendo di grippedchimp cui conosco per aver fatto con lui art trade
Occhio ragazzi , soprattutto quelli famosi si incavolano parecchio

CITAZIONE (Myrmidon_ @ 25/7/2021, 17:50) 
Se mi mandi il link dell'immagine "compromettente" assume a quella originale, forse riesco a capire meglio.
Da quanto hai descritto nell'ultimo paragrafo, la fattispecie sembrerebbe essere quella del tracing, ovvero, in nobile italico, "ricalcare".
Spesso su DA vedo gente che lo fa per alcune parti del corpo, per l'intero personaggio o per le pose, o ancora tutto insieme.
In questo caso non saprei dirti se c'è il rischio di incorrere nel plagio (fermo restando che le minacce legali da un utente su DA danno spesso l'idea di essere grida manzoniane, a meno che non si tratti di questioni davvero serie), ma di certo è buona norma segnalare che ci si è rifatti ad un altrui disegno, segnalandone l'autore.
Comunque, se vuoi, posso
andare a chiedere a gente con più esperienza nel settore.

Citare l'autore originale non basta , bisogna avere il suo permesso e se lui stesso commenta positivamente ancora meglio
Io con il consenso degli autori originali ho fatto disegni omaggio, e ho sempre sempre e si sempre chiesto
Questione di rispetto
Tutto qui
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 20:20
Avatar

L'Anti-Necroposter

Group:
ADMIN
Posts:
676
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Citare l'autore originale non basta , bisogna avere il suo permesso e se lui stesso commenta positivamente ancora meglio

Sarà anche così.
Ma ad alcuni artisti gliene cale davvero poco.
Tra cui il succitato Umojar.
IMG_20210725_211834_663
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2021, 20:49
Avatar

Diavoletto del Solletico

Group:
Artist
Posts:
5,292
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Myrmidon_ @ 25/7/2021, 21:20) 
CITAZIONE
Citare l'autore originale non basta , bisogna avere il suo permesso e se lui stesso commenta positivamente ancora meglio

Sarà anche così.
Ma ad alcuni artisti gliene cale davvero poco.
Tra cui il succitato Umojar.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13336362/..._211834_663.jpg)

Umojar è uno dei tanti artisti di DeviantArt ,
Altri la pensano ben diversamente, altrimenti non avrei letto i loro journal con tanto di segnalazione di chi fa il plagio, segnalazioni fatte dallo stesso CAB
Buon senso e rispetto
Tutto qui
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 12:32
Avatar

Maestro Solleticatore

Group:
Writer
Posts:
808

Status:


Non sono un esperto in materia, ma da come dici dubito ti si possa accusare:
Se ti limitassi a prendere un disegno di un altro artista come mero modello, ma ne mantenessi solo la posa in generale (banalmente, soggetto legato ad X ), cambiando il personaggio, l’ambiente, il numero di solleticatori, le modalità di solletico ed il posto dove è solleticato

Diverso, credo, se tu cercassi di riprodurre lo stile di un determinato artista, in quel caso la faccenda potrebbe in effetti essere più problematica

Mi accodo a chiederti i link alle immagini che ti hanno fatto sorgere il dubbio, magari così possiamo capire meglio il problema
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 13:21
Avatar

Diavoletto del Solletico

Group:
Artist
Posts:
5,292
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (TickleBard @ 26/7/2021, 13:32) 
Non sono un esperto in materia, ma da come dici dubito ti si possa accusare:
Se ti limitassi a prendere un disegno di un altro artista come mero modello, ma ne mantenessi solo la posa in generale (banalmente, soggetto legato ad X ), cambiando il personaggio, l’ambiente, il numero di solleticatori, le modalità di solletico ed il posto dove è solleticato

Diverso, credo, se tu cercassi di riprodurre lo stile di un determinato artista, in quel caso la faccenda potrebbe in effetti essere più problematica

Mi accodo a chiederti i link alle immagini che ti hanno fatto sorgere il dubbio, magari così possiamo capire meglio il problema

Lui intende il modificare il disegno originale
A Grippedchimp hanno preso i suoi disegni e modificati tipo fotomontaggio, anch'io ho utilizzato pose di disegni di altri ma il risultato è tutto ex novo , addirittura usando il rimpiciolimento e abbinando a una tavola a più vignette il risultato è appunto completamente diverso
Ma se si utilizza il disegno stesso di un altro e lo si modifica è plagio, punto
Per quello è meglio chiedere
Molti dicono tranquillamente di si , anche perché vedono la correttezza di venir chiesto il permesso
Poi fate voi, come si dice
Uomo avvisato, mezzo salvato
Un po'di esperienza su DeviantArt c'è l'ho e so di cosa sto parlando, ne leggo tutti i giorni di accuse di plagio e vi dirò di più, la moderazione di DeviantArt ha proprio parlato della questione dei download e degli utilizzi simili a questo esempio, quindi non è una cosa che si limita a una protesta di uno o più artisti, la cosa è all'attenzione degli admin di lì
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 13:38
Avatar

L'Anti-Necroposter

Group:
ADMIN
Posts:
676
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Ovviamente il tutto ridisegnato

...

A questo punto, Dragovegano , ti consiglierei davvero di mandare un link con due disegni per fare capire cosa intendi, perché qui uno capisce fischi e un altro fiaschi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2021, 23:01
Avatar

Giovane Solleticatore

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Buonasera ragazzi. Innanzitutto vi ringrazio tutti per aver risposto, in particolare Myrmidon_ per essersi offerto di chiedere la cosa per me.
I disegni in questione non li trovo più.
Però potrei fornirvi un esempio creato da me.
Credo che non sia reato di plagio, finché non vendo il lavoro in questione.
Cerco un secondo e posto.

Mi scuso per aver risposto tardi.

https://solletico.forumfree.it/?t=77721804

Qui postai dei disegni mai pubblicati su deviantart.
Uno è ispirato a quello di LOZ - DiD
Dico una cosa del genere, è considerabile un plagio?

Ho preso ispirazione da questo:
https://solletico.forumfree.it/?t=75872588&st=15
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 23:04
Avatar

Diavoletto del Solletico

Group:
Artist
Posts:
5,292
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Dragovegano @ 26/7/2021, 23:59) 
Buonasera ragazzi. Innanzitutto vi ringrazio tutti per aver risposto, in particolare Myrmidon_ per essersi offerto di chiedere la cosa per me.
I disegni in questione non li trovo più.
Però potrei fornirvi un esempio creato da me.
Credo che non sia reato di plagio, finché non vendo il lavoro in questione.
Cerco un secondo e posto.

Mi scuso per aver risposto tardi.

https://solletico.forumfree.it/?t=77721804

Qui postai dei disegni mai pubblicati su deviantart.
Uno è ispirato a quello di LOZ - DiD
Dico una cosa del genere, è considerabile un plagio?

No così non è plagio
Lo posso confermare
Plagio è quando si fa il fotomontaggio o modifica del disegno di un altro , cioè quel disegno con aggiunta di qualcosa, o modifica dei personaggi
Riguardo alla vendita non penso che c'entri , se uno posta anche se non vende lo è lo stesso
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 23:10
Avatar

Giovane Solleticatore

Group:
Member
Posts:
96

Status:


epluribusunumdeusex, ti ringrazio per la risposta.
Suppongo che anche copiare a mano da una vignetta senza tickling, e poi aggiungerlo con le dovute modifiche, non sia plagio. Giusto?
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 23:20
Avatar

Diavoletto del Solletico

Group:
Artist
Posts:
5,292
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Dragovegano @ 27/7/2021, 00:10) 
epluribusunumdeusex, ti ringrazio per la risposta.
Suppongo che anche copiare a mano da una vignetta senza tickling, e poi aggiungerlo con le dovute modifiche, non sia plagio. Giusto?

Dovere
Allora li la questione è più complicata
Su DeviantArt ci sono artisti che prendono vignette fumettistiche e le modificano
Essendo di grandi case fumettistiche una singola scena modificata passa inosservata in confronto alla singola tavola di un autore amatoriale o comunque professionale ma che non produce fumetti a larga scala
Gli artisti si incavolano appunto perché il loro è già un guadagno piccolo e quindi se uno gli fa certi scherzetti diventano permalosi, mentre le grandi case per qualche scenetta non ci fanno caso , io qui sul forum ho pubblicato una estrapolazione modificata dal fumetto di Dylan Dog La caccia alle streghe, se cerchi lo trovi
Però se si esagera anche lì qualcuno potrebbe svegliarsi , bisogna andare a buon senso e testare il terreno, io ho fatto tanti fotomontaggi per me stesso e ne vedo migliaia in giro di altri artisti , se la cosa è sporadica viene presa per una Fan art , ma se è una cosa fissa qualche rischio c'è
Certo non penso che la DC o la Marvel vengano a cercare qualcuno , penso
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 23:24
Avatar

Diavoletto del Solletico

Group:
Artist
Posts:
5,292
Location:
Sardegna

Status:


Fotomontaggio fatto da me
L'originale era una delle varie scene di una pagina fumettistica, io l'ho colorata e aggiunti dialogo e manine

Attached Image: 1475060723

1475060723

 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 23:27
Avatar

Diavoletto del Solletico

Group:
Artist
Posts:
5,292
Location:
Sardegna

Status:


Altro fotomontaggio da Lancio story , nella scena originale era solleticato un uomo grasso e io ci ho messo qualcosa di più gentile

Attached Image: 1475177957

1475177957

 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 07:15
Avatar

Giovane Solleticatore

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Grazie ancora. Sei stato molto esaustivo.
La questione è molto più chiara.
 
Top
14 replies since 25/7/2021, 16:41   473 views
  Share